Le meraviglie della Valle dei Templi

La Valle dei Templi: la soluzione per una vacanza o una gita fuori porta che soddisfi ogni aspettativa!

Ci troviamo ad Agrigento, nelle splendide terre della Sicilia, terra di sole, di mare, ma anche di spettacolari rovine archeologiche risalenti all’Antica Grecia.

Per poter assaporare queste maestose costruzioni, bisognerà arrivare sul luogo in cui si erigeva l’antica Acropoli, il cuore della città greca, che si trova al di sopra di una collina.

Dopo aver risalito l’altura si potranno acquistare i biglietti (si può acquistare anche l’entrata al Museo Archeologico, visita che consiglio) e si avrà accesso al percorso che permetterà di poter osservare le imponenti architetture. Si tratta di una tranquilla discesa attraverso i Templi di Giunone, della Concordia, di Ercole e dei Dioscuri.

Tempio di Giunone

In questo primo blog verrà illustrato il Tempio di Giunone, ovvero il primo che si incontra.

Tempio di Giunone

Si tratta di un tempio in stile dorico, come possiamo chiaramente notare dai capitelli. E’ stato costruito tra il 450 e il 440 a.C, la copertura è stata perduta, ma sono ancora ben visibili parte delle colonne e il crepidoma (il basamento di tre gradini ). Ne possiamo percepire la pianta periptera esastila ( tipica dell’arte dorica ) suddivisa in spazi. Quello centrale è preceduto da un atrio e seguito da un vano posteriore, detto opistodomo.

All’interno rimangono i resti delle scale di accesso al sottotetto e di un altare che doveva essere preceduto da dieci gradini. Purtroppo possiamo ammirare ben poco del tempio spettacolare che si erigeva un tempo, a causa della sua distruzione da parte dei Cartaginesi.

Vista anteriore del tempio

Per assaporare però la sua nuova bellezza è consigliata la visita in un giorno soleggiato ( meglio se muniti di berretto e borracce d’acqua ) o verso il crepuscolo.

Se siete ancora insicuri se partire o meno aspettate i nuovi blog sulla Valle dei Templi e sui suoi segreti …