Tempio della Concordia

Continua l’escursione tra le meraviglie della Valle dei Templi nell’Acropoli di Agrigento. Questo articolo sarà dedicato al Tempio della Concordia che è tutt’oggi il tempio classico meglio conservato al mondo.

Il tempio greco

Tempio della Concordia

Innanzitutto dobbiamo precisare che la sua denominazione è errata e deriva da un’iscrizione sulla concordia degli agrigentini (Concordie Agrigentinorum sacrum) trovata nei pressi del tempio ma ad esso non pertinente.

Fu eretto tra il 440 ed il 430 a.C. in pietra calcarea locale. Il tempio è classificato come periptero esastilo con sei colonne sui lati brevi e tredici colonne su lati lunghi alte ben 6,72 metri !

Parte frontale del tempio in cui si notano crepidoma e naos

Ha un crepidoma di quattro gradini e all’interno è diviso in tre vani: la cella centrale che era preceduta da un pronao e seguita da un opistodomo, entrambi con due colonne antistanti. Ai lati dell’ingresso della cella (naos) vi erano le scale che consentivano di accedere al sottotetto. L’interno e l’esterno del tempio erano rivestiti di stucco bianco con elementi policromi ( di più colori ) che ne esaltavano lo splendore.

La chiesa cristiana

Questo tempio si è conservato nei secoli , perché alla fine del VI secolo, fu trasformato dal vescovo Gregorio in chiesa cristiana dedicata ai Santi Apostoli Pietro e Paolo. A tale scopo l’ingresso fu spostato da est a ovest e il naos fu trasformato nella navata centrale. Nei muri della navata centrale furono ricavate anche dodici arcate e vennero scavate delle tombe nel pavimento.

Si dice che anticamente nel tempio vi fosse la presenza di due demoni pagani Eber e Raps scacciati durante la sua consacrazione cristiana.

Fonti storiche più recenti hanno rivelato che il tempo era dedicato ai Dioscuri Castone e Polluce, prima dei due Apostoli.

Il tempio visto da ovest è davvero magnifico e non si può fare a meno di andare a farci visita, non dimenticate che nei prossimi blog vi saranno illustrati anche i prossimi templi e molto altro della meravigliosa Valle dei Templi.

Tempio della Concordia vista dal lato ovest